Sicuramente avrete già sentito parlare di Armocromia, parlando con amiche oppure scontrandovi su qualche post sui Social Media o durante qualche ricerca sul web, ma vorrei provare a spiegarvelo in modo semplice come di solito facciamo con le nostre clienti nel Salone Immagine Donna a Monsummano Terme.
L’Armocromia è una scienza che in base alle combinazioni di pelle, occhi e capelli di una persona ne definisce la propria palette ideale.
Le Palette Armocromatiche in tutto sono quattro e si chiamano come i nomi delle stagioni. Quindi possiamo trovare le palette Inverno, Primavera, Estate, Autunno, ognuna con caratteristiche diverse nel particolare.
Facendo riferimento all’ambito di cui mi occupo all’interno del salone Immagine Donna, quindi il lato dei capelli, vorrei spiegarvi come si caratterizzano le varie stagioni:
Stagione Invernale
Definita da quella che viene chiamata Luce Lunare, è caratterizzata da un alto contrasto pelle/capelli che includono tutte quelle tonalità dal cenere al nero corvino. Una donna inverno ha un’incarnato chiaro, gli occhi possono essere sia chiari che scuri, ma sicuramente potremmo definirli molto penetranti grazie al contrasto che si viene a creare con la pelle bianca.
Palette Ideale per la stagione Invernale:
Bianco ottico, passando per le tonalità fredde del rosa e del blu, per finire con il nero che rimarca un innata eleganza e raffinatezza.
Stagione Primavera
Quando si incontra non si possono avere dubbi, la Luce Solare della donna Primavera è inconfondibile. Capelli chiari che vanno dal color grano al biondo ramato, includendo anche però il castano caldo. Pelle delicata, quasi d’orata, in molti casi arricchita da lentiggini e occhi ovviamente chiari, spesso verdi e con pagliuzze dorate.
Palette Ideale per la stagione Primavera:
Include un’ampia gamma di verdi, dal menta, al basilico, per continuare con il verde mela, fino alle sfumature del turchese delle Maldive.
Stagione Estate
Diversamente da quanto si possa pensare, la luce che caratterizza la stagione estate è fredda, è una Luce Perlata, con un basso contrasto definito da capelli chiari di solito con tonalità che includono il biondo cenere che possono essere arricchite da sfumature dal biondo quarzo al camomilla.
Plette Ideale per la stagione Estate:
si tinge dei colori freddi e luminosi che includono il giallo, il verde smeraldo, il grigio madreperla. Ma sicuramente d’effetto sono anche i rossi nelle sfumature del rosa e del corallo.
Stagione Autunno
Per la stagione Autunnale si parla di Luce Ambrata, dunque colori caldi e avvolgenti per i capelli che creano un basso contrato con la pelle perché anche questa è dorata e ha la caratteristica di abbronzarsi facilmente.
Palette ideale per la stagione Autunno:
costituita dai toni della terra, come il cammello, testa di moro e verde foresta, ma anche il beige. Interessanti in questo caso sono anche le texture: consigliato l’animalier.