Ciao sono Daniela, fondatrice e parrucchiera del salone Immagine Donna a Monsummano terme e stavolta vorrei parlarvi di forfora: noiosa e antiestetica, crea un notevole disagio nelle persone, ma da cosa dipende?
La forfora è determinata da un acceleramento del ricambio delle cellule epidermiche che comporta la formazione di squame bianco-grigie che staccandosi si posano sugli steli dei capelli e sugli abiti.
Il motivo non è del tutto chiaro: alcuni studi ipotizzano sia causata da un’influenza ormonale, altri danno la responsabilità al fegato e all’apparato digerente.
Sappiamo, però, che è stato scientificamente dimostrato che esistono alcuni funghi e batterei che potrebbero provocare la forfora oppure provenire direttamente dalla forfora stessa.
Oggi, fortunatamente, ci sono moltissimi trattamenti coadiuvanti per questo problema come peeling, shampoo e lozioni che limitano la desquamazione grazie a sostanze germicide e lenitive.
Ma attenzione al fai da te! Un professionista che sa consigliarti i prodotti validi per limitare la formazione e lasciare i capelli morbidi e lucidi è sicuramente il tuo miglior alleato!